Confederation Cup 2017: dal 17 Giugno al 2 Luglio in Russia.

Calcio
La Confederation Cup è un torneo nazionale di calcio organizzato dalla FIFA, che si svolge a cadenza quadrimestrale e ha sempre sede nello stesso luogo dove si svolgono i mondiali. Nasce all'inizio come una sfida tra le nazioni campioni Europee e Sudamericane, dopo diverse vicissitudini si è ampliato anche ad altre nazioni. 

La Confederation Cup 2017 sarà alla sua decina edizione, si svolgeranno in Russia, luogo in cui l'anno prossimo avverranno i mondiali. La Russia fu designata come nazione già nel 2010 per ospitare i mondiali 2018; la Confederation Cup avrà luogo dal 17 giugno al 2 luglio. Il torneo si svolgerà in 2 gironi unici da 4 squadre l'uno, le prime due vincitrici dei gironi si sfideranno nella semifinale, la finale con le ultime due squadre rimaste in gara, inoltre è presente anche la "finalina" dove si sfideranno le squadre del terzo e quarto posto.

La FIFA Confederation Cup 2017 accoglierà 8 squadre che saranno:

-Russia è il paese che ospiterà la Confederation Cup e per la prima volta esordisce in questa coppa, come nazione appartiene anche alla confederazione UEFA .
-Portogallo è la nazione vincitrice dell’Europeo 2016 in Francia ed anche lei appare per la prima volta in questo torneo, inoltre fa parte della confederazione UEFA .
-Camerun è la nazionale vincitrice della coppa delle nazioni africane del 2017. Appartiene alla confederazione CAF e la sua ultima partecipazione è stata alla Confederation Cup 2003
-Germania è il paese vincitore dei mondiali 2014 in Brasile, inoltre fa parte della confederazione della UEFA. LA sua ultima partecipazione risale all Confederation Cup 2005.
-Australia è la nazione vincitrice della coppa asiatica del 2015, fa parte della confederazione ACF. Come la Germania ha partecipato l'ultima volta alla Confederation Cup 2005.
-Messico è il paese vincitore della CONCACAF GOLDEN CUP del 2015 , fa pare della federazione CONCACAF. Questo paese ha aderito alla Confederation Cup in Brasile del 2013
-Cile è la nazione vincitrice della COPA AMERICA 2015 , per la prima volta ad esordire in questa confederazione.
-Nuova Zelanda è il paese vincitore delle coppa delle nazioni oceaniane del 2016 , fa parte del OFC.
Questa nazione ha partecipato l'ultima volta nella Confederation Cup 2009.
Nella Confederation Cup 2017 sembra strano come i paesi finalisti dei mondiali del Brasile 2013( Italia,Spagna e Uruguay) non parteciperanno a questo torneo.
In questa edizione della Confederation Cup tutte le nazioni, eccetto il Messico (nel 1999), non hanno mai vinto questo torneo calcistico.


La coppa si giocherà nei quattro stadi principali della Russia e sono situate nelle seguenti città:
-San Pietroburgo: lo Zenit Arena con una capienza di circa 66mila posti, inoltre è uno stadio di nuova costruzione.
-Kazan: Kazan Arena con una capienza di circa 45mila posti 
-Mosca: Otkrytie Arena con una capienza di circa 44mila posti 
-Soči: Stadio Olimpico Fišt con capienza di circa 47mila posti 


Principalmente come direttori di gara della Confederation Cup Russia 2017 sono stati scelti arbitri delle confederazioni partecipanti; questi sono stati selezionati tra circa nove terne arbitrali, tra cui Rocchi, Mazicik, Skomina e molti anche di altre federazioni. I sorteggi per le fasi a gironi e per stabilire i gironi sono stati svolti dalla FIFA il 26 novembre 2016 a Kazan. La Russia in quanto paese ospitante e la Germania in quanto campione del mondo 2014 sono stati inseriti come teste di serie dei due gironi. 
Il girone A quindi alla Russia essendo testa di serie, come detto in precedenza, si scontrerà con la Nuova Zelanda, il Portogallo e il Messico .
Mentre per il girone B la Germania si sfiderà con il Camerun, il Cile e l'Australia. Per quanto riguarda le fasi ad eliminazione diretta la prima del girone A sfiderà la seconda del girone B e quindi viceversa per gli altri 2 la prima del B sfiderà la seconda del A. La finale si svolgerà a San Pietroburgo il 2 luglio ore 21 (ora italiana). 
La FIFA CONFEDERATION CUP vede come partner ufficiali della manifestazione Adidas, Coca-Cola, Visa, Wanda Group, Qatar Airways, HUndai-Kia, Gazprom e molti altri partner europei e non. 


Un ultima nota importante riguarda i montepremi in (USD ) stabiliti dalla FIFA che sono i seguenti, per i paesi : 
-dal quinto all’ottavo posto $ 1,7 milioni 
-al quarto posto $2,5 milioni
-al terzo $ 3 milioni
-al secondo $3,6 milioni 
-al primo $4,1 milione.

Avviso: il gioco è vietato ai minori di 18 anni – può causare dipendenza       gioco responsabile   |  probabilità di vincita